Scai Solution

I nostri servizi IT e ICT


Garantiamo copertura nazionale e assicuriamo il rispetto dei Service Level Agreement più restrittivi.

Servizi Sistemistici: sono erogati tramite una serie di azioni mirate svolte sui server, sulle workstation, sulle apparecchiature di rete e su tutta l’infrastruttura ICT. Il fine è quello di garantire una corretta manutenzione, un costante buon funzionamento, la continuità di servizio e l'affidabilità sia dell’infrastruttura che dei servizi da questa erogati.

Monitoring dei Sistemi: il servizio di monitoraggio dei Sistemi ha per oggetto l’impegno hardware complessivo delle architetture di un sistema informatico e tutti i processi in esecuzione sui server. All’avvio di un sistema di monitoraggio è fondamentale predisporre in fase attuativa le metodologie di dettaglio, i processi operativi e gli strumenti necessari alla verifica periodica del raggiungimento dell’interezza delle prestazioni sotto il profilo dei costi, della qualità e dei contenuti. Altrettanto importante, nella fase di esecuzione del monitoraggio, risultano essere le analisi dei documenti acquisiti, le misurazioni e i rapporti di monitoraggio emessi periodicamente in modo automatico dal sistema. L’analisi dei rapporti di monitoraggio permette di evidenziare eventuali scostamenti rispetto a modelli di riferimento e criticità la cui soluzione tempestiva potrà consentire un sostanziale miglioramento del prodotto.

Tuning: inteso come messa a punto e ottimizzazione dei sistemi informatici, è un’attività che viene effettuata al termine dell’installazione fisica e logica dei sistemi. Normalmente l’obiettivo di questa attività non è tanto quella di garantire la funzionalità dei sistemi, sia dal punto di vista hardware che software (cosa che viene realizzata attraverso l’esecuzione di test specifici) quanto quella di ottimizzare le prestazioni di sistema, normalmente attraverso un’adeguata parametrizzazione del software di base (ma in alcuni casi anche modificando la configurazione dell’hardware). L’attività in molti casi è propedeutica alla fase di collaudo dei sistemi.

Fleet Management: il servizio ha il compito di gestire l’intero parco delle apparecchiature informatiche di un Cliente. Comprende l’attività di installazione iniziale delle apparecchiature elettroniche e del software necessario allo svolgimento dell’attività lavorativa ed il servizio di ripristino della normale funzionalità dei sistemi e delle applicazioni a seguito di anomalie. Viene inoltre fornito un servizio di Noleggio operativo, ovvero la fornitura di un posto di lavoro o di singole periferiche, che permetterà al Cliente di sgravarsi totalmente dalla gestione degli asset.

IMAC e Rollout: il servizio IMAC (Installation, Move, Add e Change) comprende tutte le attività inerenti l’installazione, la movimentazione, il cambiamento (sostituzione o rimozione) degli apparati facenti parte dell’infrastruttura informatica di un cliente. Le attività vengono eseguite nel rispetto delle condizioni di generale garanzia di sicurezza e riservatezza, con particolare attenzione alla pianificazione dell’intervento, la riconfigurazione delle PdL/Periferiche, la migrazione di dati e programmi di uso locale dell’utente, la cancellazione dei dati presenti sulle memorie di massa, l’aggiornamento nel data base delle configurazioni di sistema. Il servizio di Roll out consiste nella sostituzione di una PdL, o di parte di essa, al raggiungimento della fine del ciclo di vita del prodotto.

Presidi: per l’erogazione di servizi on site di Manutenzione e Assistenza Tecnica di Infrastrutture tecnologiche informatiche, possono essere allocate risorse umane e strumenti che avranno il compito di effettuare le attività previste nell’ambito del servizio.
Il numero delle risorse e le relative competenze dipendono dalle modalità di esecuzione e dalle dimensioni del parco dei dispositivi oggetto del servizio.










Contattaci
Torna SU